Home » Content Creation & Content Curation

Content Creation & Content Curation

Come progetto e curo i contenuti

Cosa posso fare per te?

  • Ideare un piano editoriale, cercando e raccogliendo le storie di persone e realtà interessanti
  • Creare contenuti online, in ottica SEO (articoli per blog, post per i social media…)
  • Darti una mano con WordPress
  • Costruire una newsletter che la tua comunità di lettori non veda l’ora di leggere
  • Scrivere testi e trovare le immagini giuste per la carta stampata (brochure, cataloghi, riviste…)
  • Progettare contenuti su misura

Cos’è un contenuto?

Un contenuto è uno strumento di comunicazione che mira innanzitutto a informare e coinvolgere, trasmettendo idee, emozioni e valori. È tanto più efficace, quanto più si fonda su un obiettivo preciso, e si costruisce in modo chiaro, originale, coerente e utile.

Non conta solo quello che si dice, ma anche come lo si dice

Progettare un contenuto

Ogni contenuto nasce con la fase di progettazione: un processo creativo, complesso e strategico. Si ragiona innanzitutto sui risultati che si vogliono raggiungere, sul contesto in cui ci si muove e sul pubblico a cui ci si rivolge. Si definisce di conseguenza l’argomento, quale canale utilizzare e quale tipologia di contenuto fabbricare. Per raccontare e semplificare dati e informazioni, per esempio, sono particolarmente efficaci le infografiche.

Un’infografica… sulle infografiche! Quale scegliere per raccontare i propri dati?

Ogni contenuto è fatto anche di relazioni

Ma cosa succede dopo che si è deciso di cosa parlare, in quale modo e attraverso quali strumenti e tecniche?

In una società fatta di ipercomunicazione, in cui ci troviamo ogni giorno sommersi da informazioni e opinioni, è difficile orientarsi. È fondamentale accertarsi che le fonti e i fatti che si vogliono raccontare siano corretti. Allo stesso tempo, in un mondo iperconnesso, i contenuti sono sempre meno solitari e non si esauriscono in sé stessi. È quindi importante saper cogliere le relazioni esistenti e stabilirne di nuove.

Un mondo fatto di ipercomunicazione e iperconnesso

Ogni contenuto è anche responsabilità

Un esempio interessante in questo senso sono le newsletter tematiche: chi le crea, raccoglie una serie di link e materiali, e li presenta in una veste nuova e personale, in base alla propria sensibilità e impegnandosi in un rapporto di fiducia con i propri lettori.

Un ottimo esempio di newsletter? Borninspring di Nicole Zavagnin

Creare qualcosa di concreto

Pensare e realizzare un contenuto non è semplice. Significa andare a fondo – di un argomento, una storia, un’idea – per poi metterne in luce le sfumature più significative, le più adatte, in quella situazione e in quel momento. Si tratta di prendersi la responsabilità di quello che si va a comunicare, per poi selezionare e organizzare le informazioni, e infine creare qualcosa di concreto.

Un reticolato di contenuti che comunicano tra loro è fatto di creatività, responsabilità e concretezza
Hai bisogno di aiuto per far sentire la tua voce?

Vuoi far sentire la tua voce?

Parlami di te e dei tuoi progetti,
e raccontiamo insieme la storia giusta!

Ti piace la mia voce?

Ti piace la mia voce?

Raccontami come posso contribuire
al tuo progetto editoriale!

Lo storytelling secondo me

Sono specializzata in storytelling e contenuti culturali, e sono estremamente curiosa. Grazie a un percorso in cui ho mescolato, con passione, formazione umanistica e competenze digitali, sono molto versatile. Mi muovo con professionalità, entusiasmo e sensibilità tra le tecniche di scrittura tradizionali e quelle più innovative. Sono creativa e precisa. Ho esperienza nel mondo accademico così come in quello editoriale. Sono allenata a scegliere il tono di voce, il registro e la terminologia più adatti al contesto, con un occhio sempre attento all’accessibilità dei contenuti. Sono brava anche a compilare una bibliografia, quando serve. Quello che cerco è il ritmo giusto: immagini, segni e parole.

Lavoriamo insieme?

Hai qualche domanda o vuoi parlarmi delle tue idee? Sono disponibile per progetti editoriali o aziendali, eventi, mostre e tutto quello che c’è intorno. Puoi scrivermi a info@saracappelletti.com, oppure compilare questo modulo: