Home » Editing e correzione di bozze

Editing e correzione di bozze

Come mi prendo cura di un testo

Ogni testo può essere migliorato da un punto di vista grammaticale, sintattico, stilistico e contenutistico, attraverso correzioni e suggerimenti.

Dopo aver scritto e riscritto a lungo, diventa difficile osservare le parole con il necessario distacco. È sempre utile lasciare che un paio di occhi esperti corrano tra le frasi per individuare errori e incongruenze, e distinguerli da ciò che invece funziona esattamente così com’è.

Slide

Ho lavorato tutta la mattina
alla bozza di uno dei miei poemi,
e ho tolto una virgola.

Al pomeriggio l'ho rimessa.

Oscar Wilde

Slide

Ho lavorato tutta la mattina
alla bozza di uno dei miei poemi,
e ho tolto una virgola.

Al pomeriggio l'ho rimessa.

Oscar Wilde

previous arrow
next arrow

È importante comunicare esattamente quello che si vuole dire – niente di più, niente di meno – in modo preciso, efficace e coerente. Se hai un’idea, ma ti mancano le parole, scopri i miei servizi di creazione e cura dei contenuti. Se invece il tuo testo è già stato scritto, ma hai bisogno di una revisione sostanziale oppure del tocco finale, sei già nel posto giusto.

Servizi editoriali

Di quali cure ha bisogno il tuo testo?

100% Organic Ingredients

Correzione di bozze

Per perfezionare il tuo testo,
eliminando ogni errore o refuso

All-natural Fragrances

Editing leggero

Per migliorare il tuo testo,
nella struttura e nei contenuti

Up  to 35 Hours of Burn Time

Editing profondo

Per un percorso
di revisione completo

Correzione di bozze

La correzione di bozze serve a eliminare i refusi e gli errori grammaticali e di punteggiatura.

Si tratta dell’ultima fase di revisione del testo: va a intervenire su una struttura solida, logica e compiuta. Si correggono eventuali dimenticanze, errori di scrittura e di battitura, e via dicendo. La correzione di bozze, insomma, ti restituisce un testo corretto al 100%.

Editing leggero

L’editing leggero serve a migliorare la struttura del testo.

È particolarmente utile nel momento in cui il tuo manoscritto (un romanzo, un saggio o un articolo) segue una linea chiara e ben definita, e sono presenti gli elementi strutturali essenziali (per esempio, in un testo di narrativa, i personaggi sono ben caratterizzati). Si interviene con un editing leggero per migliorare la struttura e la logica interne, con particolare attenzione a errori sintattici e grammaticali, incongruenze e incoerenze.

Editing profondo

L’editing profondo interviene in modo mirato su ogni aspetto del testo, evidenziando i punti di forza e di debolezza a livello di contenuto, struttura, stile e linguaggio.

Con l’editing profondo si interviene sul posizionamento strutturale e sulle incoerenze logiche, sulla caratterizzazione dei personaggi e sull’approfondimento dell’ambientazione, ragionando sulla base di una trama già ben definita.

Lavoriamo insieme?

Ogni revisione segue una serie di regole universali, ma allo stesso tempo è frutto di una visione personale del mondo e della scrittura, e di un rapporto particolare tra editor e autore. Per collaborare in modo efficace è necessario che si abbiano obiettivi e valori condivisi e che il testo sia pronto per un lavoro di questo tipo.

Per capire se è il momento giusto per lavorare insieme e per ragionare sul grado di intervento di cui il testo ha bisogno, puoi inviarmi qualche pagina per una prima valutazione gratuita. Scrivimi a info@saracappelletti.com! Ricordati di allegare un file (in formato pdf o word) di 5 cartelle, nel caso di un libro o di una tesi, oppure di 2 cartelle, nel caso di un articolo. Una cartella editoriale è una pagina di 1800 battute, spazi inclusi.

Scopri gli altri servizi

Oltre ai servizi di editing e revisione, mi occupo anche di valutazione dei manoscritti, consulenza alla progettazione editoriale, e stesura di testi per manuali, guide, cataloghi…

Stai ancora lavorando alla fase di progettazione del tuo libro, oppure hai tra le mani un testo revisionato e ora sei in cerca delle immagini giuste?

Scopri i miei servizi di ricerca storica, bibliografica e iconografica.