Vai al contenuto
Home » Blog » Gli ebook in regalo ai tempi del Covid-19

Gli ebook in regalo ai tempi del Covid-19

In questi giorni di isolamento, sull’onda dell’iniziativa solidarietà digitale – promossa dal Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione associazioni e imprese hanno messo a disposizione una moltitudine di servizi gratuiti (corsi, software, film, libri, riviste…). Qui l’elenco completo.

Diverse case editrici hanno deciso di regalare dei libri, per informare, invitare a riflettere e aiutare a (ri)trovare lo spazio dell’evasione e della fantasia. Ecco quali sono e dove trovare gli ebook in regalo ai tempi del Covid-19.

Gli appuntamenti: il Saggiatore, Nottetempo e Fazi editore


IL SAGGIATORE: IL MIO APPUNTAMENTO PREFERITO. A partire dal 12 marzo, ogni due giorni, Il Saggiatore regala un libro per alleviare “solitudine forzata, ore lunghissime e incertezza”. Tra i titoli: Città sola di Olivia Laing, La Dragunera di Linda Barbarino, Il giardino delle delizie di Joyce Carol Oates, C’era una volta il cinema di Sergio Leone, e La pioggia gialla di Julio Llamazares.

E se ci si iscrive alla loro newsletter – che è bellissima! – si riceve un ulteriore ebook in omaggio.

I SEMI DI NOTTETEMPO: UNA NUOVA COLLANA. Dopo aver regalato alcuni titoli del proprio catalogo (dal 25 marzo al 7 aprile), Nottetempo ha creato una nuova collana. Si chiama Semi, ed è fatta di piccoli libri che vogliono essere spunti di riflessione attorno alla pandemia di Covid-19. Ne regala due ogni settimana. I primi sono Piccolo manifesto in tempi di pandemia del Collectif Malgré Tout e Dopo il Covid-19 di Leonardo Caffo.

FAZI EDITORE: “UN PICCOLO GESTO PER NOI, UNA GRANDE LETTURA PER VOI”. Anche Fazi editore regala un ebook alla settimana.

Si va da Un incantevole aprile di Elizabeth von Arnim, a Wolf Hall di Hilary Mantel (vincitore del Man Booker Prize 2009), a L’annusatrice di libri di Desy Icardi.

Per chi ha amato La manutenezione dei sensi di Franco Faggiani, i suoi protagonisti sono tornati nello spin off (scaricabile gratuitamente nella settimana del 27 aprile) L’arrivo di una strana primavera, in cui l’autore ha immaginato la vita ai tempi del coronavirus nella casa di Leonardo Guerrieri e Martino Rochard.

La Garzanti + Vitali e Galiano + Il Libraio = 2 ebook

La casa editrice Garzanti ha deciso di regalare tramite il portale Il Libraio (di comune accordo con gli autori) Una finestra vistalago di Andrea Vitali (dal 12 al 20 marzo) e Eppure cadiamo felici , romanzo d’esordio di Enrico Galiano.

Nelle loro brevi lettere di accompagnamento (pubblicate sul sito), Vitali augura “Buona lettura, sursum corda e, massì!, esageriamo, ad maiora!”, e Galiano scrive:

“…Un piccolo regalo, l’ebook in dono di Eppure cadiamo felici. Una cosa da niente, ma magari può servire a farvi compagnia, in questi giorni un po’ così. Ad abbracciarvi, anche se da lontano. Perché non so voi, sarà che sono un po’ un romantico o che ne so, ma mi sembra quasi che non siamo mai stati così vicini, come in questo stare lontani. Enrico”

A proposito de Il Libraio: è online un numero speciale della rivista, “pensato per farvi compagnia durante questi giorni di forzata inattività”. Lo trovate qui.

Da Adelphi a Sellerio: grandi classici, dizionari, romanzi perduti e racconti

GRANDI CLASSICI. All’inizio del periodo di lockdown (una delle prime a lanciare l’iniziativa), Adelphi aveva reso disponibili gratuitamente: In cerca di guai di Mark Twain, Doppio Sogno di Arthur Schnitzler e un ebook omaggio a scelta tra Moby Dick e Suite francese, per chi si fosse iscritto alla loro newsletter. Ha poi attivato una campagna che propone un libro al giorno, a un prezzo molto scontato.

UNA FAVOLA NERA. Edicola Ediciones regala il romanzo Tony nessuno di Andrès Montero.

PER INFORMARSI. Laterza ha pubblicato COVID-19. Piccolo dizionario di ciò che sappiamo, a cura di Paolo Cornaglia Ferraris. Ne ho parlato qui.

UNA RACCOLTA DI RACCONTI. Marsilio propone Racconti di Malà Strana e altre storie praghesi (1878), di Jan Neruda: un classico della letteratura ceca dell’Ottocento.

UN ROMANZO PERDUTO. Safarà regala Vita e avventure di Jack Engle di Walt Whitman: un thriller ottocentesco, pubblicato in forma anonima nel 1852 e riscoperto solo qualche anno fa.

UN RACCONTO. Antonio Manzini, per Sellerio, ha scritto L’amore ai tempi del Covid: una nuova indagine del vice-questore Rocco Schiavone.

“Leggere fa male… solo al CoronaVirus”: il progetto di Skylab Studios

L’agenzia di comunicazione Skylab studios ha creato Leggere fa male?solo al CoronaVirus: una libreria virtuale gratuita, nella quale hanno trovato posto 14 titoli. Tutti grandi classici. Si va dall’Orlando furioso di Ludovico Ariosto, al Diario di Anna Frank, a Jane Eyre di Charlotte Brontë.

Una selezione di titoli

E/O regalava 3 ebook (fino al 29 marzo). E BOOKABOOK permetteva di scaricare gratuitamente un libro in formato digitale tra una selezione di titoli (fino al 3 aprile).

CARAVAGGIO EDITORE propone 8 libri. Tra i “classici, ma poco noti”, tre racconti. Due brevi: La rosa di una donna di Olive Emile Albertina Schreiner e Il sogno di un’ora di Kate Chopin, e uno un po’ più lungo: l’edizione integrale e annotata de L’ultimo amico di Edmondo de Amicis.

DEA PLANETA LIBRI (gruppo De Agostini) regala numerosi libri e diversi generi. Si va dal grande classico Il fu Mattia Pascal di Luigi Pirandello, a I dialoghi del filosofo cinese Confucio, a La storia del dottor Dolittle di Hugh Lofting. Potete dare un’occhiata qui.

DEDALO regala alcuni libri delle collane ScienzaLetteratura e Piccola biblioteca di scienza, e alcuni fascicoli della rivista di divulgazione scientifica Sapere. Li trovate qui.

FELTRINELLI regala alcuni grandi classici. Li trovate nei principali store online (per esempio su IBS). Ha messo inoltre a disposizione 10.000 codici sconto per scaricare gratuitamente un ebook (tra una selezione di titoli), scrivendo una email a solidarietadigitale@lafeltrinelli.it.

LINDAU ha selezionato 10 titoli, perché, dicono: “Non sappiamo quando finirà ma non possiamo rimanere a guardare.”. Si tratta di opere meno note di Henry James, D. H. Lawrence, Joris-Karl Huysmans, Arthur Schnitzler e il Marchese de Sade. E di tre antologie di storie sui cani e sui gatti.

MARIETTI 1820 regala 3 libri: la raccolta di fiabe seicentesca Pinto Smalto e altre fiabe del Pentamerone di Giambattista Basile; un testo su cristianesimo e socialismo (Poveri diavoli) di Karl Barth e un saggio sui film di Hitchcok per la televisione, a cura di Beatrice Balsamo e Giorgio Simonelli (Brividi sul divano.

Fumetti

Lo Spazio Bianco (magazine indipendente sul fumetto “e tutto quello che ruota attorno alla Nona Arte”) ha messo a disposizione di tutti un elenco dei fumetti gratuiti disponibili online. La lista è in continuo aggiornamento.

Per bambine e bambini

Libri digitali per bambine e bambini si trovano tra i titoli regalati da DeA Planeta Libri (come Io leggo da solo. Le fiabe per primi lettori, o le edizioni di Robin Hood e di Piccole donne per bambini e ragazzi) e da Dedalo (come l’ebook illustrato Le spedizioni polari), di cui ho parlato sopra.

GALLUCCI (“Crescere con i libri”) regala 9 titoli, tra cui alcune raccolte di fiabe di Carlo Collodi e Uno yankee alla corte di Re Artù di Mark Twain.

BIANCONERO EDIZIONI (casa editrice indipendente impegnata nel progetto Alta Leggibilità, per rendere la lettura più accessibile a tutti) mette a disposizione 4 ebook (disponibili anche in versione audio) e 7 videoletture. Trovate tutto qui.

Storie per bambine e bambini si trovano anche sul sito LEZIONI SUL SOFÁ, nella sezione letture. È scaricabile gratuitamente, inoltre, l’app SMART TALES: una ricca libreria di storie interattive e animate che insegnano le materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) a bambini dai 3 anni in su

[aggiornato al 28 aprile 2020]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *